Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Progetto per mappare il DNA di 2 milioni di persone

Un importante gruppo farmaceutico, l'AstraZeneca, ha annunciato un progetto che mira a mappare il DNA di 2 milioni di persone.

L’obiettivo è individuare le anomalie genetiche legate a determinate malattie, per fare un primo passo verso la creazione di cure su misura. Il progetto verrà portato avanti nei prossimi dieci anni e si prevede che genererà 5 milioni di miliardi di byte di informazioni.

Le varianti genetiche più ricercate dai ricercatori sono quelle legate al diabete e ad alcune forme di cancro. Si cercano in particolari le varianti rare, che potrebbero essere la chiave per comprendere lo sviluppo di certe malattie. Negli ultimi anni i genetisti si sono concentrati sulle varianti comuni, con risultati spesso molto buoni ma insufficienti. I geni individuati fanno infatti parte di un sistema molto più complesso e sono solo una piccola parte di quelli coinvolti.

La ricerca coinvolgerà alcuni importanti nomi nel mondo della ricerca. Parteciperà la Wellcome Trust Sanger Center e tra le menti coinvolte ci sarà anche Craig Venter, uno dei pionieri della vita artificiale e proprietario della Human Longevity.

Fonte: ansa.it