Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

I primi contraccettivi ormonali maschili sono realtà

Uno studio internazionale ha provato l’efficacia dei primi contraccettivi ormonali maschili. Si tratta di una combinazione di ormoni da iniettare, efficace nel 96% dei casi. Prima che arrivi al grande pubblico, bisognerà però definire meglio i dosaggi e i metodi di somministrazione. Lo studio mette inoltre in evidenza alcuni gravi effetti collaterali.

I 350 uomini coinvolti hanno usato un mix di progesterone e testosterone. Il progesterone blocca la produzione di spermatozoi, mentre il testosterone compensa il calo di ormoni maschili. Tutti i partecipanti erano coinvolti in relazioni stabili e adottavano altri metodi contraccettivi. Per alcune settimane hanno continuato a usare sia questi sia il nuovo contraccettivo ormonale. Dopodiché sono passati all’assunzione esclusiva e regolare del farmaco, mediante una puntura a bimestre. I primi risultati sono stati molto promettenti.

Dei 350 uomini, in 274 sono riusciti a portare ad assumere il contraccettivo con regolarità per tutto l’anno del trial. Di questi, solo in 4 hanno concepito, con un tasso di successo di quasi il 96%. La riuscita è pari a quella della classica pillola anticoncezionale, oltre che nettamente superiore a quella del preservativo. Più del 75% di coloro che hanno portato a termine il trial hanno manifestato soddisfazione, affermando che andrebbero avanti con il trattamento se possibile.

Il nuovo anticoncezionale preoccupa per alcuni suoi effetti collaterali, che hanno spinto 20 uomini ad abbandonare lo studio. Questi comprendono aumento della libido, depressione e acne. Secondo gli studiosi, le controindicazioni potrebbero ridursi con un cambiamento nel dosaggio e nelle modalità di somministrazione.

Fonte: focus.it