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Correlazione tra varianti genetiche e risultati a scuola?

Un gruppo di ricercatori del Social Science Genetic Association Consortium ha studiato la correlazione tra variazioni genetiche e risultati a scuola. Lo studio ha però dimostrato che l’influenza dei geni, seppure presente, è molto più bassa di quella dei fattori ambientali. Al progetto hanno partecipato tra gli altri l'Istituto di genetica molecolare IGM-CNR di Pavia e gli Istituti di ricerca genetica e biomedica IRGB-CNR di Sassari e di Cagliari.

Lo studio ha coinvolto oltre 300 mila individui, di cui i ricercatori hanno studiato il DNA. Il risultato è la scoperta di 74 varianti genetiche comuni tra le persone di cultura più alta. Sarebbe però semplicistico dare il merito solo ai geni: affinché le varianti abbiano il massimo effetto, serve una frequenza scolastica comunque più alta rispetto a chi non le ha. Inoltre, lo studio tralascia aree del mondo con un sistema scolastico molto diverso da quello europeo e occidentale, come Asia e Africa.

Le varianti genetiche scoperte hanno un’influenza minima sui risultati effettivi raggiunti da una persona. Sono molto più determinanti altri fattori genetici scoperti in passato, nonché i fattori ambientali. Ciononostante, la scoperta è utile per comprendere come tante varianti genetiche agiscano di concerto, influenzando lo sviluppo della persona.

Secondo lo studio, le varianti riguardano in prevalenza tessuti cerebrali e si esprimono soprattutto nel periodo prenatale. I geni influenzano lo sviluppo delle funzioni cognitive, ma anche quello di alcuni tratti della personalità come la capacità di problem solving. È inoltre emerso che le sarebbero associabili a una maggiore predisposizione allo sviluppo di disturbo bipolare, ma anche a un minor rischio di Alzheimer.

Fonte: lescienze.it