Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Miopia e Alzheimer forse causati dagli stessi geni

Uno studio della Columbia University ha studiato come gli stessi geni possono scatenare diverse malattie, analizzando le basi genetiche delle malattie più diffuse. I risultati hanno rivelato legami insospettabili, che potrebbero portare a una nuova classificazione delle malattie.

Era già noto che alcuni geni sono responsabili di più funzioni, ma nessuno li aveva mai studiati in maniera sistematica. La ricerca ha identificato 341 geni con responsabilità multiple: a ciascuno di essi sono collegate almeno due malattie. Alcune varianti genetiche sono legate a un intero gruppo di malattie, anche molto diverse tra loro. Si parla ad esempio di collegamenti tra le cause genetiche di miopia e di Alzheimer, o quelle di artrite reumatoide e infezioni dell’orecchio ricorrenti.

Joseph Pickrell, il coordinatore della ricerca, sostiene l’importanza di comprendere tutte le possibili competenze di una singola variante genetica. Ciò infatti aiuterebbe a scegliere meglio i trattamenti, optando per quelli più efficaci e con i minori effetti collaterali.

Fonte: ansa.it