Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Maxi progetto per trovare una cura alla malattia di Huntington

Gli scienziati dell'Università di Sussex hanno dato il via a un maxi progetto di ricerca sulla malattia di Huntington. Lo scopo è sviluppare un farmaco che fermi la perdita delle funzioni cognitive legata alla malattia.

La malattia di Huntington si manifesta soprattutto in soggetti di mezz'età. Il sintomo più evidente è la perdita di controllo dei movimenti. Ciononostante, questo sopraggiunge solo 10-15 anni dopo l'effettivo insorgere della malattia, che causa una perdita progressiva delle funzioni cognitive. Al momento non esiste nessuna cura. Mancano inoltre farmaci efficaci nel trattamento dei sintomi.

Il team dell'Università di Sussex sta sviluppando un farmaco mirato contro il recettore GABA A alfa 5. Si tratta di una proteina del cervello che controlla le funzioni cognitive. Lo studio si muove sulla scia di una ricerca precedente dell'Università di Dundee. Questa aveva mostrato l'efficacia di un farmaco sperimentale chiamato α5IA. Il farmaco, testato solo su modelli animali, aveva fatto regredire alcuni deficit cognitivi in soggetti affetti da malattie neuro degenerative.

Il farmaco in via di sviluppo è mirato contro i sintomi precoci della malattia. L'obiettivo è consentire ai soggetti malati di condurre una vita quasi normale, almeno per un certo periodo. I deficit cognitivi sono infatti i sintomi più debilitanti della malattia. Rendono il malato inabile al lavoro e hanno conseguenze devastanti sul soggetto e la sua famiglia. Con questa ricerca le cose potrebbero un giorno presto cambiare.

Fonte: news-medical.net