Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Identificate le cause genetiche legate all'endometriosi

Uno studio australiano ha identificato nuove cause genetiche dell'endometriosi. I ricercatori hanno confermato 9 regioni genomiche identificate in precedenza e ne hanno aggiunte altre 5 alla lista. Le sezioni di DNA individuate hanno un codice genetico unico, che spiega molte delle problematiche legate alla malattia.

Le anomalie nelle regioni del genoma individuate sono legate a un maggiore rischio di endometriosi. La scoperta è quindi il primo passo per individuare i geni causa della patologia. In futuro potrebbe portare allo sviluppo di nuovi test di screening genetico, utili per una diagnosi veloce e precisa.

I ricercatori hanno esaminato i campioni di DNA di 17.045 donne australiane affette da endometriosi. Li hanno confrontati con 191.858 campioni prelevati da un gruppo di controllo, composto da donne sane. L'analisi non ha rivelato le cause dell'endometriosi, ma hanno chiarito alcune delle cause genetiche. Questo faciliterà la comprensione della biologia della malattia e delle sue cause.

Si calcola che circa il 10% delle donne australiane soffre di endometriosi. La malattia provoca dolori debilitanti durante il ciclo e infertilità. Spesso la diagnosi è difficoltosa e questo rende più difficile procedere con i trattamenti opportuni.

Fonte: theguardian.com