Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Un'analisi bioptica digitalizzata per personalizzare la diagnosi

La Silicon Biosystems ha pubblicato sulla rivista Scientific Reports uno studio su un nuovo metodo di analisi digitale delle biopsie, chiamato DEPArray.

La nuova tecnica consentirebbe di valutare in soluzione anche tessuti ricavati da tumori solidi, permettendo di studiare genoma ed eventuali mutazioni. In questa maniera sarebbe possibile personalizzare la terapia in base alle esigenze del paziente, con effetti collaterali ridotti al minimo.

DEPArray è figlia dell'ingegneria elettronica e della biologia. Nasce per individuare nel sangue le cellule di un eventuale tumore maligno, così da garantire diagnosi veloci e non invasive. La sua evoluzione può essere applicata anche ai tessuti solidi, con risultati più precisi rispetto alla biopsia tradizionale. La procedura classica prevede infatti il fissaggio in formalina del materiale biologico, che comporta una riduzione spesso eccessiva delle cellule campione.

La nuova tecnologia si basa  sul principio elettrocinetico dell’elettroforesi, che consente di disgregare il materiale biologico e di ottenere delle cellule libere in sospensione. Le cellule così ottenute possono essere analizzate in modo digitale, eliminando le interferenze e dando risultati più affidabili. Il sequenziamento digitale fornirebbe inoltre informazioni a livello molecolare, individuando le alterazioni genetiche presenti nei tumori.

Una volta attiva, la tecnologia DEPArray dovrebbe consentire diagnosi personalizzate, fondamentali per trovare la terapia giusta per ogni singolo caso, e un monitoraggio constante dello stato di salute del paziente. La tecnica si presta anche allo screening prenatale, grazie alle analisi del sangue materno.

Fonte: blastingnews.com