Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Sperimentazione umana per la Crispr?

La Crispr è una controversa tecnica di riscrittura del DNA, che potrebbe permettere di prevenire gravi malattie correggendo le anomalie genetiche che le provocano.

Su di essa incombe però l'ombra dell'eugenetica, ovvero la disciplina che mira a creare l'essere umano perfetto. Secondo il premio Nobel per la Chimica Tomas Lindahl, è fondamentale imporre delle regole ferree che permettano di sperimentare la Crispr sull'uomo senza cadere nell'eugenetica.

Tomas Lindahl è uno dei padri delle tecniche di riparazione del DNA, scoperte che gli hanno fatto guadagnare il Nobel e che hanno dato una svolta ai trattamenti contro il cancro. Secondo lui sarebbe un errore non sfruttare la Crispr per paura dell'eugenetica: la tecnica apre infatti tantissime porte per il trattamento di molte malattie, pur necessitando di controlli costanti. Per evitare di sfociare in ambiti moralmente dubbi, il premio Nobel suggerisce di far partire la sperimentazione dalle malattie genetiche rare delle quali le cause sono ben note.

La tecnica Crispr rappresenta un'importante passo avanti nel trattamento di anomalie genetiche, tuttavia, secondo Lindahl, sarebbe necessario regolare la sperimentazione umana con regole stringenti. Perché l'obiettivo non è cercare di ottenere solo bambini belli e intelligenti, ma trovare un modo per curare patologie mortali.

Fonte: ansa.it