Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Ad ogni donna la sua dose di vitamina D

Uno studio dell'Università di Southampton esamina gli effetti dell’assunzione di vitamina D in gravidanza. Emerge che la risposta cambia di donna in donna. Per questo motivo, lo studio suggerisce che i dosaggi e le modalità di assunzione dovrebbero essere personalizzati.

La ricerca ha coinvolto oltre 800 puerpere. Ad una parte di loro i medici hanno assegnato 25 microgrammi di vitamina D, da assumere tutti i giorni a partire dalla quattordicesima settimana fino alla fine della gravidanza. Al gruppo di controllo hanno prescritto invece un placebo. Le osservazioni rivelano che le gestanti hanno reagito in maniera diversa agli integratori, a seconda delle loro caratteristiche individuali e della stagione del parto. In particolare, il surplus di vitamina D ha avuto maggiori effetti sulle donne che hanno partorito in estate, su quelle che sono ingrassate meno in gravidanza e su coloro con livelli ematici più alti.

È importante comprendere quale potrebbe essere la risposta di ciascuna donna ai dosaggi degli integratori. La vitamina D è infatti essenziale per la crescita di ossa e muscoli nel feto. Eventuali carenze possono provocare anomalie nello sviluppo e provocare anche disabilità permanenti. In natura la produzione di vitamina D dipende dall’esposizione al sole, ma oggi sono sempre più frequenti le carenze. Per questo motivo è sì fondamentale intervenire con degli integratori là dove necessario, ma anche comprendere come calibrare i dosaggi in base alla singola paziente.

Fonte: ilsole24ore.com