Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Meglio evitare la liquirizia in gravidanza

Uno studio finlandese dell’Università di Helsinki rivela che è meglio evitare la liquirizia in gravidanza. Secondo i ricercatori, il consumo frequente di liquirizia sarebbe infatti dannoso per il feto. Sono però ancora poco chiari i limiti massimi.

I test su modelli animali avevano già mostrato gli effetti negativi della liquirizia in gravidanza. La sostanza inibisce infatti l’enzima che inattiva il cortisolo, ovvero l’ormone responsabile dello stress. In condizioni normali il feto assorbe quantità minime del cortisolo della madre, ciò che serve a un corretto sviluppo fetale. La liquirizia riduce però l’effetto barriera della placenta e il feto assorbe quantitativi troppo alti dell’ormone. Inoltre la liquirizia alza i livelli della pressione arteriosa e accorcia i tempi della gravidanza. Tutto questo rende l’organismo materno ostile per il feto, rendendo più difficile lo sviluppo corretto di cervello e altri organi.

I ricercatori hanno preso in esame 378 ragazzi di 13 anni. Li hanno divisi in due gruppi: coloro le cui madri avevano fatto ampio consumo di liquirizia; coloro le cui madri non avevano consumato liquirizia. Le madri del primo gruppo avevano consumato minimo 250 grammi di liquirizia a settimana, mentre le madri del secondo gruppo ne avevano consumato massimo 120 grammi per settimana. Le femmine del primo gruppo sono risultate più alte e con un indice di massa corporea più alto rispetto alle coetanee. Molte di loro sono anche entrate prima nella pubertà. Sia i maschi che le femmine hanno dimostrato minori capacità logico-cognitive, di avere un quoziente intellettivo più basso, meno memoria e di essere più a rischio di ADHD. Più si alzava il quantitativo di liquirizia consumato in gravidanza dalle madri, più gravi si facevano i problemi dei figli. Ciò suggerisce che sia bene ridurre il più possibile il consumo della sostanza, onde evitare rischi per il feto.

Durante la gravidanza dunque, è importante che la mamma curi l'alimentazione, oltre a praticare una moderata attività fisica. in aggiunta è bene sottoporsi a controlli medici regolari: esami di screening prenatale consentono alla mamma di monitorare la salute del proprio piccolo.

Fonte: repubblica.it