Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Il sesso del bambino influenza il sistema immunitario della madre

Sarà maschio o femmina? Secondo uno studio dell'Università di Stato dell'Ohio, la risposta influenzerebbe la salute della futura mamma. Evidenzia infatti come l'organismo femminile reagisca agli attacchi batterici in modo diverso a seconda del sesso del bambino.

I ricercatori hanno seguito 80 donne in gravidanza, misurandone i livelli delle cellule del sistema immunitario. Le analisi hanno mostrato livelli identici sia nei casi di feto femmina sia in quelli di feto maschio. Hanno quindi prelevato un campione delle cellule immunitarie e le hanno esposte a dei batteri. A seconda del sesso del bambino, hanno reagito all'attacco in maniera diversa.

Le cellule immunitarie delle donne incinte di una femmina hanno prodotto più citochine infiammatorie. Il fenomeno è legato a una reazione infiammatoria più violenta, se comparata a quella delle donne incinte di un maschio. Ciò potrebbe provocare un eccesso di stress per il corpo e aumentare il senso di stanchezza e di fatica. Potrebbe inoltre esacerbare le reazioni dell'organismo ad alcuni trattamenti farmacologici. La scoperta necessita però di ulteriori studi.

Quando una donna è in dolce attesa deve aver cura anche della salute del futuro nascituro. Per questo motivo un'alimentazione equilibrata e una costante attività fisica possono fare la differenza. I medici raccomandano di sottoporsi a regolari esami medici: esami di screening prenatale come il test del DNA fetale sono utili per monitorare la salute del bebè.

Fonte: eurekalert.org