Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Dagli Stati Uniti arriva un'app contro i parti pretermine

I medici del Magee-Womens Hospital e gli scienziati della Carnegie Mellon University hanno sviluppato un'app contro i parti pretermine. L'applicazione è pensata per le fasce di popolazione più difficili da raggiungere, così da garantire loro un'assistenza ostetrica accessibile.

Le nascite pretermine sono la principale causa di morte prenatale e di disabilità permanente. Negli Stati Uniti 1 bambino su 10 nasce prima delle 37 settimane di gestazione. Gran parte dei parti prematuri interessano afroamericani e famiglie povere. Sono infatti le fasce della popolazione che seguono di meno i percorsi di screening prenatale. Inoltre, molte donne indigenti non hanno la possibilità di prendersi cura di sé stesse come dovrebbero.

Nonostante l'accesso alla sanità sia un problema negli Stati Uniti, circa l'86% degli americani adulti possiede uno smartphone. Il 20% di questi ha scaricato almeno una applicazione legata alla gravidanza nel 2015. Poche di queste, però, hanno un fondamento scientifico basato sull'osservazione dei pazienti e supportato da dei ricercatori.

Gli scienziati del Carnegie Mellon University hanno unito le loro competenze tecniche a quelle mediche del Magee. Hanno intervistato e analizzato i test di 60 pazienti dell'ospedale, che è specializzato in gravidanze ad alto rischio. Hanno quindi fornito alle donne uno smartphone con la app installata. Le partecipanti vi hanno inserito per 3 mesi peso guadagnato, alcool consumato, episodi di depressione ed altri fattori di rischio.

Le donne hanno usato la app in media una volta ogni giorno e mezzo, così da completare i compiti giornalieri. Ogni volta la applicazione ha calcolato il rischio di parto prematuro e ha dato dei consigli su come intervenire. In casi di eventi ad alto rischio, come violenza domestica o tentativi di suicidio, la app ha inviato un avviso allo staff. In questo modo i medici hanno contattato le donne e hanno fornito loro l'aiuto necessario.

Fonte: medicalxpress.com