Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Nuova speranza per due fratelli con la sindrome di Werner

Due fratelli affetti dalla sindrome di Werner hanno trovato finalmente assistenza, dopo anni di diagnosi incerte e cure sbagliate.

La sindrome di Werner è una patologia genetica ereditaria. Si manifesta intorno ai vent’anni e provoca un invecchiamento precoce. Uno dei sintomi è la sclerodermia, ovvero un inspessimento della pelle che la porta a spaccarsi. Si formano così ulcere che si possono estendere fino agli organi interni. Questa, insieme all’insufficienza respiratoria e ad altri problemi solitamente causati dall’età, rende chi ne è affetto inabile al lavoro.

I due fratelli, che oggi hanno circa cinquant’anni, sono stati costretti a lasciare il lavoro e a vivere con la pensione di invalidità. Hanno visitato molti ospedali e cliniche private, investendo tempo e denaro nella ricerca di una diagnosi e di un trattamento efficace. Per molti anni l’investimento si è dimostrato infruttuoso e ha portato solo a cure sbagliate, se non dannose.

Alla fine sono arrivati al Pertini e alla dottoressa Marcoccia, specializzata in sclerodermia. Qui sono stati affidati a un team multidisciplinare, che si occuperà di loro e studierà la malattia. La ricerca verterà in particolare sul legame tra sclerodermia e sindrome di Werner.

In Italia ci sono circa 7 persone affette da questa sindrome, ma manca un registro che tenga conto dei casi e i numeri sono incerti. A causa della sua rarità, è infatti una malattia poco conosciuta, poco studiata e quindi non sempre facile da diagnosticare. Lo scarso ritorno economico a cui porterebbe un’eventuale cura, rende la ricerca sulla Werner un investimento poco conveniente e quindi non sono molti i medici che se ne occupano e che la sanno riconoscere.

La sindrome di Werner viene spesso confusa con la sindrome di Hutchinson-Gilford o progeria, un’altra malattia rara che provoca l’invecchiamento precoce dai primi anni di vita. Chi affetto da quest’ultima malattia arriva di rado all’età adulta.

Fonte: osservatoriomalattierare.it