Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

I vetrini di diamante aumentano le possibilità di successo della IVF?

Una ricerca della Ulm University ha rivelato che i vetrini di diamante aiutano gli spermatozoi a vivere più a lungo. La scoperta potrebbe aiutare tante coppie che ricorrono alla fecondazione in vitro o IVF. I vetrini in diamante e l’uso di una luce rossa rendono gli spermatozoi più attivi e aumentano le possibilità di successo.

Una delle fasi più critiche della IVF avviene nei vetrini in polistirene dei laboratori. I medici uniscono spermatozoi e ovociti. Se la fecondazione riesce, impiantano lo zigote ottenuto nell’utero. Il problema è che gli spermatozoi trasudano delle molecole dannose per le cellule, note come radicali liberi. Nel corpo umano i radicali liberi sopravvivono pochissimo, ma il polistirene crea una pellicola che permette loro di sopravvivere. Ne consegue che gli spermatozoi subiscono i danni dei propri stessi radicali liberi.

Molti spermatozoi esposti al polistirene perdono mobilità e sono incapaci di fecondare l’ovocita. Se il campione contiene molti spermatozoi mobili, in danno è contenuto. Se così non è, le probabilità che la IVF riesca calano in maniera importante.

Il diamante crea uno strato che non trattiene i radicali liberi, proteggendo gli spermatozoi. I ricercatori hanno ne hanno usato un foglio sottilissimo per coprire l’interno dei vetrini. Vi hanno messo dentro degli spermatozoi umani e ne hanno misurato la mobilità, confrontandola con quella degli spermatozoi messi nei normali vetrini. Dopo un’ora, i vetrini di diamante contenevano il 300% di spermatozoi attivi in più rispetto a quelli in polistirene.

I ricercatori hanno combinato i vetrini di diamante con l’uso di una luce rossa. Studi precedenti hanno infatti mostrato che una luce particolare aumenta l’energia prodotto dai mitocondri. Con la combinazione, le probabilità di successo sono ulteriormente aumentate.

Saranno necessari ulteriori test. Per il momento, uno degli ostacoli maggiori è il prezzo dei vetrini in diamante. Sarà inoltre necessario esplorare eventuali effetti collaterali.

Fonte: sciencemag.org