Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Le cellule staminali producono ovuli nuovi ogni giorno

Già 13 anni fa il professor Jonathan Tilly scoprì che le femmine dei mammiferi producono ovuli nuovi ogni giorno. La scoperta era in aperta contraddizione con la credenza comune, secondo cui il numero di ovuli sarebbe fisso dalla nascita. Ora Tilly e il suo team hanno provato la teoria: le femmine – e le donne – hanno cellule staminali specializzate nella produzione di ovuli.

Jonathan Tilly ha descritto le cellule staminali che supportano la produzione di nuovi ovuli nel 2012. Il nuovo studio condensa otto anni di ricerche descrive tre diversi esperimenti, confermando quanto già affermato. I ricercatori hanno isolato le cellule staminali a partire dal tessuto ovarico di alcune cavie. Hanno così monitorato il transito delle cellule e il loro ruolo anche nel concepimento.

Per verificare l’importanza delle cellule staminali produttrici di ovuli, hanno usato il gene suicida. La tecnologia permette di spegnere e riaccendere le cellule a comando. In questo modo i ricercatori hanno potuto spegnere e riaccendere le staminali, testando le conseguenze sulle ovaie.

Ogni femmina di topo ha circa 1.000-2.000 ovuli. Lo studio rivela che ogni femmina produce 60-70 ovuli al giorno, ma che la produzione rallenta e si ferma man mano che il soggetto invecchia. Ad un certo punto le ovaie continuano a funzionare, ma non hanno più ovuli.

Gli ovuli prodotti dalle cavie in età adulta dalle cellule staminali erano funzionanti. Fecondandoli i ricercatori hanno ottenuto cuccioli sani e in grado di concepire a propria volta. Quindi regolare le cellule staminali delle ovaie potrebbe facilitare il concepimento e, forse, ritardare la menopausa. Quest’ultimo obiettivo è già stato raggiunto in laboratorio su alcune cavie.

Lo stop della menopausa avrebbe effetti benefici che andrebbero ben oltre la possibilità di concepire. Sarebbe un modo per prevenire i problemi legati a questa fase dell’invecchiamento. I topi trattati per non avere menopausa hanno avuto meno problemi alle ossa e ottenuto benefici sul piano cognitivo.

Fonte: neu.edu