Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Sospetto legame tra artrite reumatoide e artrite idiopatica giovanile

Un team internazionale di ricercatori ha identificato un legame tra l’artrite reumatoide negli adulti e l’artrite idiopatica giovanile. Secondo i ricercatori, l’artrite idiopatica giovanile ha dei legami genetici con la malattia degli adulti. La scoperta potrebbe aiutare lo sviluppo di nuovi trattamenti per le due patologie, oltre che aiutare nella diagnosi.

L’artrite idiopatica giovanile è una patologia complessa e difficile da trattare. La definizione comprende infatti sette categorie di malattia, ciascuna con le proprie caratteristiche individuali. Alcune di queste hanno delle controparti nella malattia dell’adulto, con le quali condividono diverse caratteristiche cliniche. Altri studi avevano spiegato questi punti di contatto genetici tra le due patologie, ma i dati erano limitati. Le moderne tecniche di genotipizzazione, invece, hanno consentito un’analisi genetica molto più approfondita e quasi del tutto inedita.

I ricercatori hanno analizzato 5.043 casi di artrite idiopatica giovanile e 14.430 ricollegabili ad altre forme di artrite. Hanno individuato delle associazioni genetiche tra le varie forme di artrite idiopatica giovanile. Le hanno quindi confrontate con le artriti infiammatorie dell'adulto. Da queste operazioni è emerso che in entrambe le patologie è presente un’anomalia dell'antigene-DRB1 dei leucociti umani.

I risultati ottenuti influenzeranno le prossime ricerche riguardo la genesi delle malattie e i nuovi possibili trattamenti.

Fonte: pharmastar.it