Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Un test genetico svela quanto è aggressivo il tumore all'utero

I ricercatori del NYU hanno creato un test genetico per prevenire l'aggressività del tumore all'utero. A questo scopo, hanno classificato la biologia molecolare del carcinosarcoma uterino. Grazie a queste informazioni genomiche, i medici potranno determinare l'impronta digitale genetica del tumore di ogni paziente. Sarà quindi più facile trovare i trattamenti che meglio si adattano al caso specifico.

Benché tutti i carcinosarcomi uterini condividano alcuni tratti genetici, ogni caso è diverso dall'altro. Le anomalie genetiche proprie di questi tumori ricoprono infatti un gran numero di ruoli nella biologia di un cancro. Da parte loro, i farmaci antitumorali tendono a funzionare contro un target genetico specifico. Ciò significa che sono efficaci in alcuni casi ma non in altri, proprio a causa della varietà di mutazioni possibili.

I ricercatori hanno individuato le radici molecolari del carcinosarcoma uterino grazie all'analisi genetica, epigenetica, transcriptomica e proteomica dei tessuti di 57 donne. Dai campioni hanno ricavato circa 60.000 caratteristiche individuali, riconducibili a 9.149 mutazioni genetiche. A partire da queste informazioni, hanno identificato 5 geni comuni a quasi tutti i tumori. In questo modo hanno creato un atlante genetico della malattia, nel quale compaiono tutte le sue varianti genetiche.

La varietà di combinazioni trovate spiega perché sia così difficile trattare questa malattia. Si calcola infatti che solo 1 donna su 3 sopravviva più di 5 anni dopo la diagnosi. Delle donne coinvolte nello studio, il 64% ha avuto una recidiva durante il periodo di follow-up di 25 mesi. Il 58% di loro è morto durante lo studio. Numeri che fanno capire perché sia così importante individuare trattamenti pensati per ogni singolo caso.

Il team ha comparato i dati raccolti a quelli di altri tipi di cancro. Il confronto ha rivelato che il carcinosarcoma uterino potrebbe essere collegato a livello molecolare a tumori completamente diversi. Un'informazione in più, che potrebbe facilitare la ricerca di nuove terapie.

Fonte: sciencedaily.com