Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Gli effetti della IVF sul feto dipendono da variazioni genetiche nei genitori

Nella fecondazione in vitro (IVF), l’impianto di embrioni freschi risulta spesso in bambini più piccoli della media. Al contrario, l’impianto di embrioni congelati si conclude con bambini un poco più pesanti della media. Uno studio suggerisce una possibile causa. La fecondazione in vitro (IVF) agisce su regioni dei geni che regolano la crescita embrionale. Gli effetti dipenderebbero da variazioni genetiche ereditate dai genitori.

I ricercatori dell’Università di Helsinki hanno esaminato in che modo la IVF altera la crescita embrionale. Hanno reclutato 86 coppie sottoposte a fecondazione in vitro e 157 coppie con gravidanze naturali. Hanno diviso il primo gruppo in due sottogruppi: coloro che avevano usato embrioni freschi e coloro che avevano usato embrioni congelati.

Nella analisi genetiche, gli scienziati si sono concentrati sulle regioni regolatrici di due geni della crescita: IGF-2 e H19. Variazioni in questi geni nei genitori sono state associate con diversi marker epigenetici nei figli. I ricercatori hanno quindi osservato i marker epigenetici nella placente, dividendole in gruppi in base al genotipo ereditato dai genitori.

In un secondo momento, i ricercatori hanno incrociato dati come peso della placenta, peso del bambino alla nascita, tipo di procedura IVF usata e genotipo ereditato. Hanno così notato che i neonati con un determinato genotipo e derivati dal trasferimento di embrioni congelati erano molto più pesanti della media.

Le osservazioni si pongono sulla scia degli studi sull’esposizione prenatale all’alcol, ad esempio. Metti infatti in evidenza come lo sviluppo embrionale sia influenzato sia dalla genetica sia da fattori ambientali.

Fonte: helsinki.fi/en