Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Una gravidanza più sicura con gli screening contro la preeclampsia

Negli Stati Uniti la Preventive Services Task Force propone di far diventare routine gli screening prenatali per la preeclampsia. Secondo i medici, sarebbe un modo per ridurre le complicazioni in gravidanza e salvaguardare la salute del bambino. Il fenomeno è infatti una realtà sempre più diffusa e grave, che in alcuni casi può portare anche alla morte.

La preeclampsia è un problema che affligge circa il 4% delle donne in gravidanza. Prevede problemi di pressione alta, eccesso di proteine delle urine, gonfiore in piedi, gambe e mani. Se non trattata, la preeclampsia può portare a serie complicazioni per mamma e bambino. Tra queste ci sono ictus e convulsioni per la madre, nascita prematura e anche la morte per il figlio. Se diagnosticata per tempo, è possibile affrontare la malattia con trattamenti farmacologici. Per farlo è però fondamentale ricorrere ad appositi screening prenatali, spesso sottovalutati.

La Preventive Services Task Force spera di spingere i medici a prestare maggiore attenzione al fenomeno. È importante anche identificare i soggetti che, pur non soffrendo della patologia, sono maggiormente a rischio. La categoria include donne obese, affette da diabete, problemi renali, lupus e artrite reumatoide. Anche la presenza di casi analoghi in famiglia può essere rilevante. In questi casi, le linee guida consigliano la prescrizione di una piccola dose di aspirina durante la gravidanza. Ciò dovrebbe aiutare a prevenire l’insorgere del problema.

Fonte: foxnews.com