Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Nuova terapia genica per una malattia intrattabile?

I ricercatori dell’Università di Hokkaido hanno individuato una possibile terapia per il keratoderma di Loricrin. Trattasi di una malattia della pelle incurabile, che si manifesta fin dalla nascita. Per il momento ci sono solo trattamenti sintomatici, ma i ricercatori giapponesi hanno fatto una scoperta che potrebbe cambiare le cose.

Il team ha osservato la pelle dei pazienti per lunghi periodi. È emerso che in alcuni punti la pelle dei pazienti era sana. I ricercatori hanno esaminato il DNA estratto da queste cellule, alla ricerca delle mutazioni che causano la malattia. Hanno così scoperto che in quelle zone la pelle prima malata era tornata normale, le mutazioni erano sparite. Tutto merito di una ricombinazione somatica, ovvero di scambi naturali di pezzi di DNA.

Le zone sane erano presenti da diversi anni, quindi il processo sembra permanente. È probabile che l’editing genetico naturale abbia interessato le cellule staminali, che hanno quindi prodotto cellule sane. Adesso bisogna comprendere come si è verificato il processo, in modo da poterlo riprodurre in laboratorio su tutta la pelle.

I ricercatori hanno scoperto anche che le cellule con il DNA corretto si riproducono più velocemente. Di conseguenza, è più probabile che producano tante nuove cellule sane, tanto da creare chiazze visibili. Questo dà una nuova speranza ai ricercatori: se fosse possibile indurre la ricombinazione con dei farmaci, si avrebbe un nuovo trattamento contro il keratoderma di Loricrin.

Fonte: global.hokudai.ac.jp