Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Mangia tante fibre in gravidanza per ridurre il rischio di celiachia

Secondo uno studio del Norwegian Institute of Public Health e del Østfold Hospital Trust, una dieta ricca di fibre in gravidanza riduce il rischio di celiachia per il feto.

I ricercatori hanno analizzato i dati di 88.000 bambini norvegesi e delle loro mamme, tutti nati tra il 1999 e il 2009. Nel corso delle ultime 22 settimane di gestazione, le mamme avevano risposto a una serie di domande riguardanti l’alimentazione. Tra queste ce n’era una riguardante la quantità di fibre e glutine consumati.

A 11 anni dal parto, i ricercatori hanno verificato quanti bambini erano celiaci e hanno incrociato i dati con quelli raccolti in precedenza. I bambini celiaci sono risultati essere 982, quindi circa l’1% dei partecipanti allo studio.

Le donne che avevano consumato più di 45 grammi di fibre al giorno, avevano il 34% di probabilità in meno di avere un figlio celiaco. Questo rispetto alle donne che avevano consumato quantità ridotte di fibre, tenendosi attorno o addirittura sotto ai 19 grammi giornalieri. Ogni 10 grammi di fibre consumate in più, le probabilità che il bambino fosse celiaco scendevano di circa l’8%. Inoltre, le fibre di frutta e verdura paiono essere collegate a un rischio ancora minore.

Si tratta di uno dei primi studi che analizza il collegamento tra consumo di fibre in gravidanza e celiachia. Anche per questo motivo, i ricercatori sono prudenti: i dati sono solo preliminari ed è presto per delineare una dieta “anti-celiachia”. Saranno necessari ulteriori studi, per comprendere se i due fenomeni sono effettivamente legati e non solo correlati. Al momento è infatti poco chiaro quale sarebbe la correlazione causale tra i due fenomeni.

Fonte: livescience.com