Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Lo smog riduce la fertilità femminile

Lo smog potrebbe influenzare negativamente la fertilità femminile. La scoperta arriva dalle Università di Modena e di Reggio Emilia. I ricercatori hanno misurato i livelli di ormone antimulleriano in 1318 donne modenesi. Da quanto è emerso, più l’aria è inquinata minori sono i livelli e minori sono le possibilità di concepire.

L’ormone antimulleriano viene rilasciato dalle cellule delle ovaie ed è legato al numero di ovociti disponibili. I ricercatori hanno confrontato i livelli dell’ormone con quelli delle polveri sottili nell’aria. A parità di età, le donne esposte a quantità maggiori di agenti inquinanti sono risultate meno fertili di quelle meno esposte. È quindi probabile che la qualità dell’aria influenzi le possibilità di rimanere incinta.

Il dottor Antonio La Marca ha presentato i risultati dello studio all’European Society of Human Reproduction and Embryology Meeting, tenutosi quest’anno a Vienna. Secondo il ricercatore, vivere in un’area molto inquinata è associato con una netta riduzione delle capacità riproduttive. Lo smog potrebbe accelerare la perdita di ovociti utili per la riproduzione anche di due o tre volte.

Lo studio propone spunti interessanti, ma necessità di conferme. Inoltre, i ricercatori non hanno misurato l’esposizione individuale delle donne: si sono basati su dati generali. Ad ogni modo, la scoperta potrebbe spiegare alcuni casi di infertilità inspiegata femminile e di menopausa precoce. Questo benché non offra soluzioni spendibili nell’immediato.

Fonte: newscientist.com