Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Il rischio di ammalarsi dipende anche dall’espressione genica

Piccole differenze nell’espressione genica durante lo sviluppo potrebbero aumentare o ridurre il rischio di ammalarsi. Lo rivela uno studio delle Università di Chicago e Johns Hopkins.

I ricercatori hanno analizzato l’RNA di cellule staminali mentre si trasformavano in cellule cardiache. Durante il processo, hanno identificato centinaia di espressioni geniche in diverse sezioni di DNA. Le espressioni cambiavano da individuo a individuo, determinando parte delle funzioni dei geni interessati. Secondo i ricercatori, questo potrebbe influenzare le probabilità che una certa malattia si manifesti.

I cambiamenti in questione si verificano nel mezzo dello sviluppo, spesso sono invisibili nelle cellule adulte. Da qui la necessità di osservare le staminali durante lo sviluppo. A questo scopo, i ricercatori hanno prelevato campioni di RNA dalle cellule una volta al giorno per 16 giorni. In questo modo sono riusciti a misurare l’espressione genica di giorno in giorno, così da individuare anche i cambiamenti più sottili.

L’RNA potrebbe spiegare perché il rischio di ammalarsi cambi da individuo a individuo, anche quando ci sono le stesse varianti genetiche. Malattie come il diabete, ad esempio, sono causate dalla combinazione di geni e stile di vita. Stile di vita che comporta minuscoli cambiamenti nel modo in cui i geni si esprimono. Questo potrebbe un giorno aiutare a individuare con maggiore precisione le persone più a rischio. Per il momento l’intero processo è però troppo costoso.

Fonte: uchospitals.edu