Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

La CRISPR salverà 5 bambini dalla sordità. Forse

Un articolo del New Scientist torna a far parlare di Crispr e di editing genetico. Secondo il giornalista Michael Le Page, cinque coppie russe vorrebbero usare la tecnica per correggere i loro embrioni. Tutte le coppie sono composte da persone non udenti o portatori sani dei geni che causano la sordità. Usando la Crispr, potrebbero avere bambini udenti. Forse.

A capo del progetto c’è il biologo russo Denis Rebrikov, che annuncia di voler chiedere il permesso alle autorità russe. L’annuncio fa però discutere per via di tutte le possibili ripercussioni etiche e per i presunti precedenti. Qualche mese fa è infatti uscita la notizia della nascita di due gemelline cinesi che, a detta degli scienziati, sarebbero i primi esseri umani OGM mai nati.

La tecnologia Crispr potrebbe curare gravi patologie genetiche prima che si manifestino. Gli effetti sul lungo periodo sono però poco chiari: cosa accadrebbe se la tecnica creasse nuove mutazioni ereditabili? Inoltre, ci sono tutta una serie di perplessità legate al rischio di derive eugenetiche. Nessuna delle due cose pare aver scoraggiato il dottor Rebrikov, però.

Tutti e dieci i possibili partecipanti allo studio hanno una versione mutata del gene GJB2, che causa sordità. Il biologo vuole correggere il gene nelle linee germinali, così da avere solo embrioni privi del difetto e sani. Tecnicamente è fattibile, ma la comunità scientifica ritiene che sia troppo presto per un passo del genere.

Fonte: wired.it