Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Una gomma da masticare per tracciare l’ovulazione?

Un team di studenti dell’Università di Copenaghen sta sviluppando un nuovo modo per tracciare gli ormoni femminili. Con una gomma da masticare. Hanno sviluppato un biosensore che hanno integrato in una gomma. Quando viene masticato, il biosensore intercetta estrogeni ed ormone luteinizzante. In questo modo individua i picchi ormonali che precedono il periodo dell’ovulazione.

Quando i livelli di estrogeni o di ormone luteinizzante hanno un picco, il biosensore si attiva. Di conseguenza, la gomma cambia colore in maniera più o meno intensa. In questo modo chi la mastica può usare il colore della gomma per capire a quale stadio dell’ovulazione si trova. Per farlo, basta usare un’apposita app in sviluppo, che analizzerà le foto della gomma caricate sul cellulare. I risultati saranno utili anche per prevedere i periodi fertili nei mesi successivi.

La gomma da masticare contiene un lievito geneticamente modificato con le sequenze che esprimono gli ormoni interessati. Inoltre, contiene dei leganti che cambiano colore a seconda di quali sequenze genetiche si attivano. Al momento, uno dei problemi maggiori e fare in modo che il lievito sopravviva nella gomma per un periodo sufficiente. In un secondo momento, i ricercatori cercheranno anche di aromatizzare la gomma.

L’impresa mira ad offrire un’alternativa agli attuali strumenti di monitoraggio ormonale. Questi ultimi sono piuttosto dispendiosi, troppo per alcune persone. Una gomma da masticare sarebbe invece economica, facile da usare e anche accurata. Per il momento, però, ci sono ancora tante migliorie da apportare.

Fonte: 2019.igem.org