Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Contro il diabete un aiuto dal gene dell’attività fisica

Esiste un gene responsabile dell’attività fisica e si chiama TFEB. Si tratta di una scoperta risalente al 2009, ma i ricercatori dell’Istituto Telethon di genetica e medicina di Napoli hanno scoperto una nuova funzione del gene. Infatti il gene TFEB regola anche l’attività dei muscoli, una funzione che si potrebbe usare contro diabete e obesità.

Il gene agisce in caso di sforzo fisico e consente alle cellule muscolari di accedere all’energia necessaria, mediante l’espressione di geni specifici. Oltre a questo, TFEB controlla in che modo l’organismo risponde all’attività fisica e quanta energia arriva ai muscoli sotto sforzo. I ricercatori hanno osservato delle cavie nelle quali il gene non funzionava: le loro cellule muscolari erano incapaci di produrre energia sufficiente ad alimentare lo sforzo fisico. Ne conseguiva che i topi non erano in grado di sostenere l’attività fisica per lunghi periodi. Al contrario, le cavie con TFEB più attivo della media avevano una resistenza fuori dal comune.

La scoperta potrebbe dare una spinta importante nella lotta contro diabete, distrofie e atrofie muscolari, obesità. Il gene TFEB regola infatti il metabolismo e l’impiego del glucosio: riuscire a modularlo significherebbe bruciare con più facilità il glucosio in eccesso, oppure aumentare il metabolismo basale e il consumo calorico. Per ora la ricerca è solo all’inizio, ma l’obiettivo è creare farmaci pensati per agire su TFEB.

Fonte: ansa.it