Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

La terapia genica aiuta bambino con la adrenoleucodistrofia

Un trattamento sperimentale ha aiutato un bambino affetto da adrenoleucodistrofia, una malattia genetica rara che colpisce il sistema nervoso. La malattia è stata anche al centro di un famoso film, “L’olio di Lorenzo”, basato su una storia vera.

Purtroppo l’olio di Lorenzo non è una vera e propria cura per la malattia. L’unico trattamento ad oggi disponibile è il trapianto di cellule staminali di un fratello, possibile solo per 1 paziente su 5. Il nuovo trattamento, invece, consente di usare le cellule del paziente stesso. I medici prelevano un campione di midollo e modificano le staminali sostituendo il gene malato con uno sano. Dopodiché impiantano le cellule di nuovo.

Lo studio guidato dal dottor David A. Williams ha coinvolto 17 bambini tra i 4 e i 13 anni. I pazienti erano affetti dalla forma più grave di adrenoleucodistrofia, quella che colpisce anche il cervello. A due anni dal trattamento, 15 di loro erano neurologicamente stabili e privi di disabilità maggiori. Altri due erano morti, uno per un peggioramento della malattia, l’altro per complicazioni a seguito di un trapianto.

Secondo i risultati, il trattamento potrebbe essere efficace quanto il trapianto di cellule staminali. Con la differenza che quest’ultimo non è disponibile per tutti i pazienti. Non si sa però quanto siano durevoli i benefici e quali potrebbero essere i costi. Ad ogni modo, affinché il trattamento sia approvato dalla Food and Drug Administration serviranno 15 anni di monitoraggio. Solo dopo tutto l’iter si potrà dire se siamo di fronte a una cura.

Fonte: phillytrib.com