Individuate le possibili cause genetiche della malattia coronarica

Il team del professor Jonathan Schisler ha scoperto le possibili cause genetiche della malattia coronarica. Questo apre le porte alla creazione di nuovi strumenti di diagnosi per quanti presentano casi in famiglia. In futuro, forse, la cosa potrebbe portare perfino alla realizzazione di test prenatali ad hoc.

Secondo lo studio, i soggetti con arterie pulite presentano livelli più alti di proteina CXCL5. Pare che questa funga da agente protettivo contro la malattia coronarica. Ciò fa pensare che ci sia una predisposizione genetica alla base del problema e che agire sui livelli di CXCL5 potrebbe prevenirlo.

I ricercatori hanno analizzato i campioni di sangue e le ecografie di 143 persone oltre i 65 anni. Tutti i coinvolti si erano rivolti al UNC Medical Center per degli screening cardiovascolari. Le analisi hanno rivelato che le persone con arterie pulite presentavano varianti genetiche vicino al gene codificante CXCL5.

Studi precedenti avevano collegato la proteina CXCL5 all’infiammazione, il che aveva spinto i ricercatori a considerarla pericolosa. Ricerche più recenti suggeriscono invece che aiuti a limitare le piaghe provocate da grasso e colesterolo nelle arterie. Lo studio di Schisler prova per la prima volta il suo ruolo protettivo contro la malattia coronarica.

La ricerca ha un limite: non ha coinvolto soggetti sani che fungessero da gruppo di controllo. Ciononostante, se la scoperta fosse provata si avrebbe uno strumento inestimabile per la diagnosi precoce della malattia. Con il tempo, si potrebbe addirittura pensare a test genetici per chi presenta casi in famiglia.

Fonte: news.unchealthcare.org