Epilessia e depressione hanno la stessa causa genetica

In alcune persone, epilessia e depressione condividono la stessa causa genetica. Lo affermano i ricercatori della Rutgers University-New Brunswick e della Columbia University. La scoperta potrebbe aiutare a migliorare i trattamenti, alzando la qualità della vita dei pazienti.

Gli scienziati hanno studiato dozzine di famiglie con soggetti affetti da epilessia. In particolare, hanno analizzato il tasso di disturbi dell’umore e l’hanno comparato con quello medio negli Stati Uniti. Hanno scoperto che le persone affette da epilessia focale sono più soggette a queste malattie. Tra coloro che soffrono di epilessia generalizzata, invece, il tasso di depressione rimane lo stesso.

L’autore principale dello studio, Gary A. Heiman, denuncia la tendenza a sottovalutare i disturbi dell’umore tra gli epilettici. La ricerca prova invece la necessità di controlli più accurati, specie tra quanti soffrono di epilessia focale. Queste persone dovrebbero ricevere trattamenti ad hoc sia per l’epilessia sia per la depressione.

È probabile che ci sia un legame genetico tra epilessia focale e depressione. I risultati di questo studio supportano la tesi, ma non sono i soli. È dai tempi di Ippocrate che i medici prendono nota di una maggiore propensione alla “melanconia” tra quanti soffrono di epilessia. Ciononostante, è ancora poco chiaro quali siano i geni coinvolti in entrambe le malattie.

Fonte: rutgers.edu