Il colore dei capelli dipende da dozzine di geni

Il colore dei nostri capelli dipende da più di 100 geni diversi. Un team del King’s College  di Londra li ha individuati nel corso di uno studio di medicina forense. Gli scienziati useranno la scoperta per determinare l’aspetto di una persona dal solo DNA. In questo modo sarà più facile individuare un sospetto di omicidio o determinare l’aspetto di una vittima irriconoscibile.

Esistono già una serie di test genetici che consentono di determinare il colore dei capelli. Questi test sono però molto affidabili nell’individuare i capelli neri, molto meno nell’individuare quelli castani o biondi. Lo studio londinese ha permesso di elaborare un test il 10-20% più accurato rispetto a quelli attuali. In caso il proprietario delle tracce di DNA abbia i capelli rossi o neri, il tasso di affidabilità è circa del 90%.

Il colore dei capelli dipende per il 97% da fattori genetici ereditari. Ciononostante, fino ad oggi si conoscevano solo 13 geni legati a questa caratteristica fisica. Lo studio del dottor Tim Spector ne ha individuati altri 124, grazie al DNA di quasi 300.000 persone. Alcuni geni sono legati alla regolazione della melanina, altri determinano meccanismi biologici.

I nuovi geni individuati spiegano il 35% di capelli rossi, il 25% di capelli biondi e il 26% di capelli neri. È quindi probabile che ci siano centinaia di altri geni coinvolti e ancora sconosciuti. Per il momento i meccanismi sottesi a questi fattori sono troppo subdoli per essere individuati. Inoltre, anche il ruolo dei geni individuati risulta poco chiaro alcune volte.

Alcuni bambini nascono biondi e cambiano colore di capelli crescendo. Il fenomeno ha di sicuro una base genetica, ma gli scienziati non hanno idea di quale questa sia. Anche tra i geni nuovi, ne manca uno che possa spiegare il perché di questo cambiamento.

Fonte: theguardian.com