Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

L’antidepressivo lo sceglie il test genetico

Un gran numero di studi prova l’utilità dei test genetici nella lotta contro tumori e altre patologie. Uno studio del dottor Forester potrebbe introdurli anche nella psichiatria. Il medico ha infatti sviluppato un test genetico che aiuta a scegliere l’antidepressivo migliore per ciascun paziente. Il test esamina dozzine di geni coinvolti nel metabolismo dei farmaci e prevede le possibili risposte del cervello.

Secondo lo studio, il test genetico sarebbe in grado di predire gli effetti di più di 50 antidepressivi e antipsicotici. Sulla base di questi risultati sarebbe più semplice capire quali farmaci evitare e su quali puntare. In questo modo si eviterebbe di far saltare il paziente da un antidepressivo all’altro, con conseguenze negative anche per la salute.

Per il momento il test è ancora in fase di test in 60 ospedali statunitensi. Tra i 1.167 pazienti coinvolti nel trial, metà ha effettuato il test genetico e metà no. I risultati paiono essere positivi. Il test ha permesso di scegliere farmaci più efficaci, con risposte il 30% più positive rispetto a quelle del gruppo di controllo. L’applicazione dei test genetici alla psichiatria ha però dei lati oscuri.

Il cervello è un organo complesso. Un singolo test genetico può aiutare, ma per il momento non può essere la risposta definitiva. Inoltre, pone il medico di fronte a una serie di possibili scelte. Sta a lui e alla sua esperienza capire qual è la migliore per il paziente. Quello del dottor Forester rimane comunque un passo importante per la psichiatria di precisione.

Fonte: wsj.com