Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Un solo anticorpo contro tre malattie genetiche rare

Basta solo un anticorpo per combattere ben tre malattie genetiche rare. L’anticorpo si chiama canakinumab e le tre malattie sono caratterizzate tutte da febbre e infiammazioni ricorrenti. La notizia della scoperta è stata diffusa dall'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, che ha coordinato una sperimentazione mondiale.

Lo studio ha preso in esame tre malattie genetiche: sindrome periodica associata al recettore 1 del fattore di necrosi tumorale (Traps); febbre mediterranea familiare (Fmf); deficit di mevalonato chinasi (Mkd). Per la prima delle tre esiste una terapia, inefficace nel 5-10% dei casi. Le altre due malattie erano invece prive di trattamento. I ricercatori hanno quindi cercato un modo per fermare le infiammazioni e così le febbri incontrollate.

Lo studio ha coinvolto 181 pazienti provenienti da 15 paesi. I ricercatori hanno usato su di loro l’anticorpo canakinumab, che blocca l’azione dell'interleuchina 1. Questa è una molecola chiave in tutte e tre le malattie genetiche. Agendo su di essa, gli episodi febbrili sono scomparsi quasi del tutto e i pazienti sono tornati a una vita normale. Tra di loro c’è anche la diciannovenne Chiara, che dopo il trattamento ha ripreso a vivere.

Chiara è affetta da febbre mediterranea familiare e non risponde alla terapia con la colchicina. Ciò la costringeva a vivere quasi da reclusa, minando amicizie e rendimento scolastico. A causa della malattia, Chiara ha dovuto rinunciare a un’infanzia normale. Il trattamento del Bambino Gesù le ha restituito il controllo sulla propria vita, consentendole di frequentare l’università e di coltivare nuove amicizie.

Fonte: repubblica.it