Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

I test genetici non hanno conseguenze psicologiche negative

Da circa un quarto di secolo, gli scienziati si chiedono se i test genetici possono avere conseguenze negative. Le informazioni ricavate e gli eventuali rischi possono portare ad ansia e depressione? Un report del Hastings Center analizza la questione. I risultati sono in generale positivi, anche se piuttosto complessi. L’impatto dei test dipende infatti dalle ragioni del test, dal contesto sociale e dallo stato psicologico dell’individuo.

Il report si divide in tre parti:

  1. l’importanza del contesto sociale e storico sul modo in cui si accoglie il test;
  2. analisi degli studi che escludono l’impatto psicosociale dei test genetici;
  3. analisi degli studi che analizzano le conseguenze negative dei test genetici.

La seconda parte si concentra soprattutto sulle conseguenze dei test per il rischio di Alzheimer. Secondo i dati, non c’è un aumento significativo dei problemi di ansia e depressione nelle persone che hanno ricevuto risultati anche negativi. La terza, invece, associa alti livelli di ansia nelle donne che aspettano i risultati dei test prenatali. I test mettono infatti in evidenza l’incertezza intrinseca nella salute umana.

Le conclusioni sono in ogni caso positive. La ricezione delle informazioni riguardo eventuali anomalie non pare avere particolari conseguenze negative. In generale, l’impatto negativo sulla psiche è estremamente limitato e comunque bilanciato dalle tante conseguenze positive.

Fonte: thehastingscenter.org