Ottenuti i primi dati genetici dell’immortalità

L’idra è un invertebrato acquatico che può rigenerare ogni parte del proprio organismo, perfino se tagliata a metà. Uno studio delle Università della California e di Harvard ne ha mappato il DNA, così da individuare i geni che rendono tutto questo possibile. In questo modo i ricercatori hanno ottenuto dati inestimabili, che in futuro saranno utilizzabili nell’ambito della medicina rigenerativa.

Il team guidato dalla dottoressa Juliano e dal dottor Siebert ha eseguito un sequenziamento genetico totale su alcune idre. Così facendo hanno seguito il processo di rigenerazione fase per fase, passando dalle tre linee di cellule staminali dell’invertebrato fino alle cellule adulte mature. Alla base di tutto questo ci sono dei meccanismo di regolazione genica, che potrebbero essere nascosti anche nel DNA umano.

Non si tratta del primo studio che studia l’idra per migliorare la medicina rigenerativa. Le straordinarie capacità di rigenerazione di questo organismo lo rendono di fatto immortale. I ricercatori di tutto il mondo stanno quindi cercando la chiave di questo processo, in modo da riprodurlo.

Fonte: ansa.it