Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Test del DNA per malattie genetiche: che ne pensano gli adolescenti?

La professoressa Alanna Kulchak Rahm ha analizzato i risultati di uno studio del 2016, che ha coinvolto 1.241 adolescenti. I ricercatori avevano chiesto ai ragazzi la loro opinione sui test del DNA per la diagnosi malattie genetiche. Premesso che molte malattie compaiono solo in età adulta, quando bisognerebbe fare questi test? Perché? Ci sono state varie risposte.

I ragazzi dovevano scegliere malattia per cui esiste il test genetico, che però si manifesta solo in età adulta. Il loro compito era quindi spiegare se fosse meglio fare il test da adolescenti o aspettare di crescere. Circa metà dei ragazzi ha risposto che il test del DNA andrebbe rimandato fino all’età adulta. È la stessa opinione promossa dalla American Society of Human Genetics (ASHG).
Secondi i giovani protagonisti dello studio, c’è una differenza sostanziale tra malattie prevenibili e malattie non trattabili. Nel caso di tumore alle ovaie o altre malattie affrontabili, più del 50% ritiene  che il test andrebbe fatto quanto prima. Nel caso di malattie come Alzheimer o Huntington, invece, più del 60% considera preferibile rimandare.
I ricercatori non hanno trovato collegamenti significativi tra le opinioni dei ragazzi e fattori demografici. Hanno inoltre testato le effettive conoscenze dei ragazzi sul tema, incluse limitazioni e disponibilità dei test genetici. I risultati aiuteranno i migliorare la creazione di materiale divulgativo riguardanti i test del DNA oggi disponibili.

Fonte: ashg.org