Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

In gravidanza è meglio dormire sul fianco

Dormire sulla schiena nelle ultime fasi della gravidanza potrebbe danneggiare il feto. Lo rivela una ricerca dell’Università di Auckland. Secondo i ricercatori, la posizione in cui si dorme influenza i rischi legati al parto.

Lo studio ha coinvolto 30 donne tra la 34a e la 38a settimana di gestazione, tutte in buona salute. In più, sono stati esaminati i casi di gravidanze difficili, o in cui il feto si muoveva poco. L’attività fetale è infatti uno degli indicatori della salute del bambino. Studi precedenti hanno associato la mancanza di movimento a un tasso maggiore di feti nati morti.

I ricercatori hanno monitorato le risposte del bambino ai cambiamenti di posizione della madre durante il sonno. Hanno usato una videocamera a infrarossi per registrare le donne durante il sonno. Nel mentre, hanno monitorato il battito cardiaco di madre e figlio. Quando la madre dormiva sulla schiena, il feto era meno attivo di quando dormiva sul fianco. Nel caso di cambiamento di posizione dal fianco alla schiena, il feto si fermava.

Peter Stone, uno degli autori principali dello studio, ha detto che la scoperta potrebbe aiutare soprattutto in caso di gravidanza difficile. Qualora il medico avesse dubbi sulla salute del bambino, potrebbe consigliare alla madre di dormire sul fianco.

Fonte: physoc.org