Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Lo stress in gravidanza influenza il peso del bambino

Uno studio delle Università del New Mexico e di Göttingen ha svelato che lo stress in gravidanza può influenzare il peso del bambino al momento del parto. La scoperta segue una serie di altre ricerche, incentrate sul ruolo dello stress nello sviluppo fetale.

Secondo i ricercatori, determinante è anche la fase della gravidanza in cui si registrano i maggiori livelli di stress. Nelle ultime fasi della gravidanza, lo stress spinge la donna a investire meno energie nel feto. Ciò provoca un rallentamento nello sviluppo, che si traduce in un peso minore del bambino sia alla nascita sia nei primi mesi. Una volta che il bambino viene svezzato, però, riprende a crescere in maniera normale.

Lo stress prenatale è ben più dannoso nelle prime fasi della gestazione, quanto il feto si sta ancora sviluppando. In questi mesi, può spingere il feto a svilupparsi più velocemente per sopravvivere a un’aspettativa di vita ridotta. Ciò ha conseguenze negative anche dopo il parto. Il feto sviluppatosi in gravi situazioni di stress, infatti, crescerà più velocemente dei coetanei anche una volta nato. La scoperta potrebbe spiegare perché i casi di menarca precoce siano più comuni tra le famiglie povere.

Lo stress durante le prime fasi della gestazione aumenta anche il rischio di obesità. Una volta che l’individuo è indipendente dalla madre, l’organismo mantiene comunque un ritmo di sviluppo accelerato. Ciò si traduce in problemi metabolici e talvolta in obesità. In alcuni casi le conseguenze toccano anche la sfera psicologica del bambino.

Fonte: unm.edu