Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Baby Brain: le dimenticanze in gravidanza sono normali

Il “baby brain” è quell’insieme di distrazioni e dimenticanze che caratterizzano le donne incinte. Molte future mamme lamentano infatti mancanza di concentrazione, fatica a ricordare le cose e disattenzione. Ciononostante, diversi medici avevano relegato il fenomeno a pura stanchezza e suggestione. Secondo uno studio della Deakin University, invece, il baby brain esiste.

I ricercatori hanno esaminato le funzioni cognitive di 709 donne incinte e di 521 donne non incinte. Hanno sottoposto le partecipanti a test mnemonici e cognitivi, dopodiché hanno confrontato i risultati. Le donne incinte hanno avuto risultati peggiori rispetto alle altre, più o meno marcati a seconda del mese di gestazione. Il declino cognitivo si è manifestato all’inizio del primo trimestre, stabilizzandosi verso il secondo e fino alla fine della gestazione.

Lo studio ha confermato che il baby brain è un fenomeno reale, ma la sua importanza pratica è molto relativa. Le donne incinte si sentono meno brillanti del solito ed è vero. Il fenomeno è però destinato a sparire dopo la gravidanza, anche se le tempistiche sono ancora poco chiare. Saranno necessari altri studi per comprendere sia le ragioni del baby brain sia quanto ci mette a sparire dopo il parto.

Secondo uno studio precedente, la colpa del baby brain potrebbe essere di un riassetto delle funzioni cerebrali. Il cervello sarebbe infatti troppo occupato a processare informazioni sociali utili per crescere un figlio. Sarebbe quindi un fenomeno adattivo naturale, necessario per crescere il bambino al meglio.

Fonte: ansa.it