Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

1 donna incinta su 10 fa uso di oppioidi

Una ricerca del Dipartimento di Salute dello Stato di New York rivela che negli Stati Uniti 1 donna incinta su 10 fa uso di oppioidi. I farmaci oppioidi possono provocare gravi danni al feto, con conseguenze negative per la sua vita futura.

I farmaci oppioidi agiscono sul sistema nervoso centrale e si usano come analgesici. Quali sono le conseguenze di un uso eccessivo di questi medicinali in gravidanza? Possono provocare dipendenza nel feto, con conseguente sindrome di astinenza neonatale dopo il parto. Sono inoltre causa di difetti di nascita nel neonato. Per questo motivo è necessario che le donne in gravidanza, o anche che stanno cercando una gravidanza, li evitino il più possibile.

Le analisi statunitensi prendono in esame donne tra i 15 e i 44 anni, esaminandone le prescrizioni di farmaci oppioidi tra il 2008 e il 2013. Le donne sono state suddivise in tre gruppi: donne che stavano usando contraccettivi o non fertili; donne che non stavano usando contraccettivi; donne che avevano partorito durante l’anno di riferimento.

Lo studio si è concentrato sulle prescrizioni effettuate nei 280 giorni che hanno preceduto il parto in donne con gravidanza in ritardo; 252 giorni per quante avevano indicazione di gravidanza multipla o che avevano avuto problemi di emorragia prima del parto; 238 giorni per coloro con parto pretermine; 270 giorni per quante hanno partorito neonati vivi nei tempi.

Le analisi hanno rivelato che al 20% delle donne prese in esame erano stati prescritti farmaci oppioidi. Ciò significa che quasi 1 donna su 10 di quelle nel gruppo erano state esposte nel periodo prenatale a farmaci potenzialmente dannosi per il feto.

Fonte: pharmastar.it