Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Fare sport in gravidanza accorcia il travaglio

Fare sport in gravidanza aiuta a rimanere in forma e fa bene sia alla mamma che al bambino. Secondo uno studio della Technical University of Madrid, l’attività fisica aiuta anche ad accorciare il travaglio.

Il team del professor Ruben Barakat ha effettuato uno studio su 508 donne incinte e in buona salute. 253 di loro hanno fatto da gruppo di controllo, mentre 255 hanno fatto sport in gravidanza. Le donne del secondo gruppo hanno seguito un programma di aerobica tre volte a settimana durante tutta la gestazione.

Al momento del parto, i ricercatori hanno preso nota di una serie di fattori, tra cui:

  • durata del travaglio;
  • peso guadagnato dalla madre;
  • uso dell’epidurale;
  • peso del bambino.

Le donne che avevano partecipato alle lezioni di aerobica avevano un travaglio in media più breve. In particolare, l’esercizio fisico sembra aver ridotto la durata della prima fase del travaglio e quella totale. Inoltre, le donne del secondo gruppo hanno fatto meno ricorso all’epidurale di quelle del primo gruppo. Anche il peso dei neonati è risultato più nella norma tra le neo-mamme che avevano fatto sport in gravidanza.

Lo studio è l’ennesima prova di quanto fare esercizio fisico in gravidanza sia utile sia per la mamma sia per il bambino. Serve che la donna si attenga a un programma di esercizi moderato e in linea con le esigenze della gravidanza. Ciononostante, basta un minimo di attenzione per godere di grandi benefici anche sul lungo periodo.

Fonte: independent.co.uk