Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Multivitaminici in gravidanza? Non servono

È inutile prendere multivitaminici e integratori specifici per la gravidanza. Almeno è quanto dicono gli esperti del Drug and Therapeutics Bulletin, rivista medica edita dal British Medical Journal.

Secondo lo studio, tali prodotti sono un acquisto non necessario, non supportato da evidenze scientifiche. Per garantire la salute del nascituro è invece necessaria una alimentazione sana, sia prima che dopo la gravidanza. Questa va al più supportata con acido folico e vitamina D, sempre però nelle dosi che raccomanda il medico.

I prodotti multivitaminici indicati per la gravidanza contengono vitamine del gruppo B, vitamina C, D, E, K, acido folico e altri Sali minerali. Secondo lo studio, però, l’uso di tali sostanze ha basi scientifiche scarne. Gran parte delle evidenze cliniche sono condotti in paesi a basso reddito, nelle quali la malnutrizione è un problema molto diffuso. Al contrario, nei paesi occidentali è molto più diffuso un eccesso di nutrizione. Gli studiosi consigliano quindi di seguire le indicazioni dei medici e limitarsi a mangiare in maniera sana.

Fonte: ansa.it