Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

L’Australia si muove contro la sindrome dell'ovaio policistico

La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) è la principale causa di infertilità femminile. I ricercatori australiani hanno quindi elaborato una serie di linee guida per la diagnosi precoce e il trattamento della malattia. In questo modo sperano di facilitare la diagnosi del disturbo, migliorando i trattamenti e le possibilità di prevenire le complicazioni.

La stesura delle linee guida ha coinvolto 70 esperti, che hanno lavorato per oltre 15 mesi al progetto. Le linee guida sono state pubblicate su tre giornali internazionali, così da raggiungere più professionisti possibile. Alcuni degli esperti stanno inoltre lavorando alle traduzioni, per facilitarne la diffusione e la ricezione.

La sindrome dell’ovaio policistico è un disordine ormonale o endocrino, legato a livelli troppo alti di insulina. Ciò provoca: aumento di peli sul viso; perdita di capelli; anomalie nell’ovulazione; aumento di peso; ansia e depressione. Nei casi più gravi, il disturbo causa infertilità. Ciononostante, la diagnosi precoce può aiutare a prevenire gli affetti più gravi e a preservare la fertilità.

Il progetto è partito da una ricerca, dalla quale emergeva che molte donne non ricevono trattamenti adeguati per la malattia. Le linee guida si propongono di migliorare i criteri di diagnosi e incentivare test semplici e ad hoc. Inoltre, prende in considerazione l’influenza dello stile di vita sul disturbo e gli eventuali cambiamenti da apportare. Ad esempio, è stato provato che l’obesità aumenta il rischio di complicazioni legate alla PCOS.

Fonte: monash.edu.au