Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

La fertilità sta crollando in metà del mondo

In metà del mondo, le persone non stanno più facendo figli. La rivista The Lancet ha pubblicato un nuovo report sulla fertilità globale tra il 1950 e il 2017. Secondo la ricerca, in tutto il mondo le persone stanno facendo meno figli rispetto al passato. Questo potrebbe avere un impatto catastrofico sull’evoluzione della società.

Nel 1950, ogni donna partoriva in media 4,7 figli in tutta la vita. Nel 2017, la media era 2,4 figli per donna. Il tasso di fertilità si è dimezzato nell’arco di neanche un secolo. Ciò significa che in metà dei paesi ci sono più persone anziane che bambini, di conseguenza il numero di abitanti sta scendendo.

Se il trend prosegue, in pochi anni ci saranno pochissimi bambini e moltissime persone dai 65 anni in su. Qual è il problema? In questa condizione sarà quasi impossibile sostenere l’economia mondiale, specie ai livelli cui siamo abituati. È quindi probabile che ci saranno profonde conseguenze sul piano sociale ed economico. La società si dovrà adattare a una situazione nel quale i nonni abbondando, ma i nipoti sono sempre di meno.

Sotto certi aspetti, il crollo del tasso di fertilità è anche un indice di progresso. Nascono sempre meno bambini, è vero, ma sono sempre di più quelli che raggiungono l’età adulta. Questo è uno dei motivi per cui le donne partoriscono meno: gran parte dei loro figli superano l’infanzia e arrivano all’età adulta. Inoltre, negli ultimi anni stiamo assistendo a una crescente consapevolezza di temi come la contraccezione.

Fonte: futurism.com