Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Scoperta una coppia di gemelli “quasi identici”

Una madre australiana ha dato alla luce una coppia di gemelli “quasi identici”, nati da un ovocita e due spermatozoi. Si tratta del secondo caso al mondo, il primo identificato durante la gravidanza. Il caso, più unico che raro, è stato seguito dal dottor Michael Gabbett della Queensland University of Technology in Australia.

Secondo gli scienziati, due spermatozoi hanno fecondato l’ovocito insieme, prima che si dividesse. In un primo momento, la gestazione sembra un normale caso di gemelli omozigoti: i feti condividono la stessa placenta. Eppure, alla 14a settimana emerge che un bambino è maschio e l’altro femmina: è impossibile che siano omozigoti. I gemelli identici, infatti, condividono lo stesso DNA e quindi lo stesso genere.

Quando i due spermatozoi hanno fecondato l’ovocita, ne sono risultati tre set di cromosomi. Di solito questo evento è incompatibile con la vita e gli embrioni non sopravvivono. In questo caso, però, i cromosomi si sono divisi in due e hanno dato origine a una coppia di gemelli. Tutte le cellule contengono i cromosomi della madre, alcune contengono quelle del primo spermatozoo e altre quelle del secondo. I gemelli hanno quindi un DNA molto simile, ma non identico.

Fonte: theguardian.com