Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Perdere peso in gravidanza è sicuro?

Guadagnare peso in gravidanza è del tutto normale. Le donne già molto in sovrappeso potrebbero però chiedersi se questo influenzi l’andamento della gestazione. Secondo molti studi la risposta è sì. In caso di sovrappeso grave o obesità, ci si chiede quindi se perdere peso durante la gestazione sia sicuro.

Piuttosto che mettersi a dieta, i dottori consigliano di assumere i giusti nutrienti e di fare attività fisica. In teoria, infatti, bisognerebbe perdere peso prima che la gestazione abbia inizio. Le diete dimagranti nel corso nei nove mesi potrebbero invece essere dannose per il bambino. È vero però che, in caso di obesità, la donna non dovrebbe guadagnare ulteriore peso. Il feto può infatti usare il grasso corporeo già presente come riserva di energia.

Quando una donna non guadagna peso dalla gravidanza, sta di fatto bruciando le riserve di grasso. Alla fine della gravidanza, quindi, dovrebbe pesare di meno rispetto all’inizio. Questo però senza sfociare in una dieta vera e propria, con la perdita di peso durante la gestazione. È importante che la futura mamma mangi in maniera sana e regolare. Al più, le donne molto sovrappeso potrebbero non avere bisogno di aumentare l’apporto calorico giornaliero.

Una dieta sana ed esercizio fisico sono il modo migliore per evitare di prendere peso in gestazione, in caso di obesità. Il tutto va fatto sempre dietro consiglio del proprio medico curante, che dovrà dare indicazioni sulle attività migliori per la futura mamma. Salvo casi particolari, 30 minuti al giorno di camminata andranno più che bene.

Fonte: medicalnewstoday.com