Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Fare sport in gravidanza dona la carica anche al bambino

Le donne che fanno sport in gravidanza hanno più probabilità di avere figli con abilità motorie elevate. Lo suggerisce uno studio condotto dalla professoressa Linda May, della East Carolina University.

I ricercatori hanno analizzato le abilità motorie dei figli di due gruppi di mamme: quelle che avevano fatto esercizio regolare in gravidanza; quelle che non l’avevano fatto. A un mese dal parto, i piccoli appartenenti al primo gruppo si muovevano meglio rispetto a quelli del secondo. In teoria, i bambini del primo gruppo hanno più probabilità di sviluppare abilità motorie avanzate in breve tempo. Inoltre, è probabile che diventino bambini più attivi di quelli del secondo gruppo.

Lo studio ha coinvolto 71 donne incinte in buona salute. Metà di loro hanno fatto esercizio circa 3 giorni a settimana per 1 ora. L’altra metà si è limitata a fare esercizi molto blandi, stretching ed esercizi di respirazione. Un mese dopo il parto, i medici hanno analizzato le capacità motorie dei bambini, assegnando loro dei punteggi.

Quale tipo di attività ha questo tipo di benefici? Secondo la professoressa, il movimento dev’essere abbastanza intenso da aumentare il ritmo del battito cardiaco. Deve però essere abbastanza blando da consentire di parlare durante l’esercizio. Le future mamme possono quindi camminare a ritmo sostenuto, nuotare, andare in bicicletta e seguire classi di aerobica prenatale.

Secondo i ricercatori, è probabile che l’esercizio fisico aumenti i livelli di ossigeno nel ventre materno, stimolando lo sviluppo cerebrale del feto. Oppure, potrebbe stimolare il rilascio di proteine dette fattori di crescita.

Fonte: medicalxpress.com