Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Complicazioni in gravidanza e ipertensione: qual è il legame?

Le donne che partoriscono prima del termine e soffrono di preeclampsia hanno il doppio delle probabilità di soffrire di ipertensione, più avanti nella vita. In alcuni casi, il fenomeno si verifica addirittura meno di tre anni dopo la gestazione. Lo afferma uno studio finanziato dal National Heart, Lung, and Blood Institute (NHLBI), condotto su più di 4.000 donne. La scoperta potrebbe aiutare a prevenire i rischi di problemi cardiovascolari più avanti nella vita.

Studi precedenti avevano già mostrato come alcune complicanze siano associate a ipertensione e malattie cardiovascolari. Gli studi in questione si erano però concentrati su dati raccolti in retrospettiva, spesso con storie riportate dalle pazienti stesse. Lo studio in questione, invece, si basa sulla storia clinica delle donne 2-7 anni prima della gestazione. In questo modo, i medici hanno verificato se ci fosse un collegamento tra salute cardiovascolare ed esito della gestazione.

I ricercatori hanno coinvolto 4.484 donne. Circa il 31% di coloro che avevano avuto complicazioni in gravidanza ha avuto problemi di ipertensione cronica negli anni successivi. La percentuale scende al 17% nel caso delle donne che non avevano riportato complicazioni. C’è quindi un collegamento tra complicanze, soprattutto se durante la prima gravidanza, e ipertensione andando avanti con l’età.

Secondo l’autore dello studio, questo dovrebbe spingere i medici ad approfondire il background medico delle pazienti. Ciò permetterebbe a tante donne di migliorare il proprio stile di vita, con effetti positivi per la loro salute e per quella del bambino.

Fonte: nhlbi.nih.gov