Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Si può predire il diabete gestazionale prima della gravidanza?

Il team del dottor Eran Segal, del Weizmann Institute of Science in Israele, ha sviluppato un algoritmo per predire il rischi di diabete gestazionale. Prima che la paziente rimanga incinta. Il test mira a individuare le donne più a rischio, così da aiutarle a cambiare stile di vita per evitare l’insorgere del problema.

I ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 600.000 gestazioni. Li hanno ricavati dal database dell’organizzazione israeliana Clalit Health Services, la più importante del Paese a tema salute. L’obiettivo era trovare un sistema per misurare il rischio di ammalarsi prima della gravidanza, un problema tutt’altro che banale.

Il diabete gestazionale si presenta nel 3-9% delle gestazioni e rappresenta un rischio per madre e bambino. Proprio come negli altri tipi di diabete, gli alti livelli di zucchero nel sangue mettono a rischio la salute di madre e bambino. Nonostante la somiglianza con il diabete tradizionale, però, il diabete gestazionale è spesso slegato dalla presenza di casi in famiglia o nelle gestazioni precedenti. Tutto questo rende molto più difficile prevedere se una donna si ammalerà o no.

Gli scienziati hanno analizzato i dati di migliaia di donne usando un sistema di intelligenza artificiale. In un secondo momento, hanno usato l’algoritmo per processare più di 2.000 parametri di valutazione. Tra questi c’erano i risultati dei test sulla tolleranza al glucosio, analisi del sangue, storia familiare. Il sistema ha rivelato che bastano 9 parametri per prevedere se una donna si ammalerà.

Grazie alla scoperta, basteranno poche domande e test per calcolare con precisione il rischio di malattia.

Fonte: business-standard.com