Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Gli antidepressivi facilitano i disturbi del linguaggio?

Secondo una ricerca della Columbia University, gli antidepressivi in gravidanza facilitano l’insorgere di disturbi del linguaggio nel bambino. Il Dott. Alan Brown e il suo team si sono basati su dati raccolti tra il 1996 e il 2010 in Finlandia.

Il campione preso in esame comprende 56.340 bambini, di cui il 51% maschi. I bambini esposti ad antidepressivi in grembo hanno mostrato il 63% del rischio in più di sviluppare disturbi del linguaggio.

I ricercatori hanno diviso i bambini in tre gruppi: 15.596 bambini esposti ad antidepressivi in grembo; 9.537 bambini con madri depresse, che però non hanno usato antidepressivi in gravidanza; 31.207 bambini mai esposti ad antidepressivi e con madri non affette da disturbi psichiatrici. Dopodiché, hanno studiato le diagnosi fatte sui bambini di disturbi del linguaggio, disturbi scolastici e disturbi motori.

Facendo un confronto tra il primo gruppo e il secondo, è emerso che c’è un tasso di disturbi del linguaggio del 37% maggiore tra i bambini del primo gruppo. Il tasso si alza al 63%, se si fa un confronto tra i bambini del primo e del terzo gruppo, ovvero coloro con madri che non hanno mai preso antidepressivi.

Si conosceva già l’impatto dell’uso di antidepressivi in gravidanza sulla vita futura del bambino. Adesso si hanno però dati più specifici riguardanti gli effetti sul linguaggio e le funzioni motorie.

Fonte: ansa.it