Recensioni verificate Soddisfatta del servizio.
Personale disponibile e gentile. Lo consiglio a tutti ...
Cliente Sorgente Genetica
logomysorgente

02  4948  5291

Aurora magazine

Caratteristiche e rischi della sindrome feto-alcolica

La sindrome feto-alcolica è una patologia che rientra nello spettro dei disturbi feto-alcolici. Questo termine indica anche malattie come la sindrome feto-alcolica parziale, oltre che alcuni disordini dello sviluppo neurologico ricollegabili al consumo di alcol in gravidanza. La patologia provoca problemi mentali, comportamentali e di apprendimento. Sono inoltre frequenti alcune disabilità fisiche.

Gli effetti negativi dell’alcol sullo sviluppo intrauterino sono una scoperta recente. La prima ricerca a riguardo risale al 1968 e ha aperto le porte allo studio di una vasta gamma di disturbi del feto. Gli studi dimostrano infatti che le possibilità di danneggiare il feto aumentano proporzionalmente con il consumo di alcolici. Il rischio maggiore si ha in caso di consumo regolare di alcol durante la gestazione. Basta però anche solo il consumo sporadico di alcol per mettere in pericolo lo sviluppo, quale che sia il momento della gravidanza.

Le conseguenze della sindrome feto-alcolica spaziano dalla disabilità fisica a quella mentale. Molti presentano problemi di cuore, ossa e udito, mentre altri presentano dismorfologie facciali e deficit della crescita. Sono problemi individuabili spesso mediante tecniche di screening prenatale, che possono essere estremamente debilitanti durante infanzia e vita adulta. L’esposizione all’alcol nel grembo materno provoca però anche facoltà cognitive e psicosociali limitate, problemi molto più difficili da individuare. Per questo motivo, in gran parte dei casi la sindrome feto-alcolica viene individuata quando il bambino è già in età scolare.

Consumare alcol in gravidanza espone ad un rischio di circa il 30% di partorire un bambino malato. Si ritiene che agiscano diversi fattori in concomitanza con il consumo di alcol, ma non si sa ancora bene quali. Per il momento l’unico metodo di prevenzione valido è semplicemente evitare di bere in gravidanza.